Piano di emergenza ed evacuazione
Piano di emergenza ed evacuazione contiene le misure di sicurezza e le procedure da mettere in atto per garantire al meglio la sicurezza dei lavoratori in situazioni pericolose.
Obiettivo di un Piano di Emergenza ed evacuazione è la gestione delle situazioni di crisi allo scopo di pianificare, gestire e superare le emergenze, attraverso l’ottimizzazione delle risorse materiali e strumentali e la razionalizzazione delle risorse umane.
Ai sensi dell’art. 43 del D.lgs 81/08 e dall’art. 5 del DM 10/03/98 il Piano di emergenza ed evacuazione è un documento obbligatorio per tutte le attività produttive e per tutte quelle attività soggette al controllo dei Vigili del fuoco .
Il Piano di emergenza deve essere redatto dal datore di lavoro in collaborazione con gli addetti alle emergenze e il RSPP; contiene tutte le procedure da mettere in atto in situazioni di rischio e pericolo per garantire al meglio la sicurezza dei dipendenti e per consentire l’allontanamento dalla zona pericolosa o dal luogo di lavoro.
Nel Piano di Emergenza sono contenute inoltre le planimetrie di evacuazione ove sono indicate le vie d’uscita,scale,ascensori,aree sicure e il punto di ritrovo esterno in caso di evacuazione e vi sono precisati i compiti del responsabile della sicurezza e di tutti gli altri addetti con incarichi specifici.
Come si muove Farag consulenza?
La nostra azienda vi offe un servizio completo di assistenza e consulenza affiancandovi un professionista per l’elaborazione del documento.
Per la redazione del piano di emergenza ed evacuazione sono previsti i seguenti servizi quali:
- Sopraluogo per visionare ambienti di lavoro
- Analisi lavorazioni
- Analisi materiali presenti
- Valutazione individuazione rischi
- Elaborazione piano di Emergenza ed evacuazione
- Stesura del documento e consegna in formato cartaceo e Word
- Organizzazione e svolgimento pratico del piano di emergenza ed evacuazione