INFORMATIVA PRIVACY
per il Trattamento Dati personali ex art. 13 Regolamento UE 2016/679
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CHI TRATTERA’ I DATI PERSONALI ?
Il Sito web www.farag.it è gestito da IMMOBILIARE FARAG SRL (C.F./P.IVA 04264280159, con sede in Viale Abruzzi 56 – Milano, privacy@farag.it / Tel. 02.91766915), in qualità di Titolare del trattamento dei dati personali qui acquisiti.
Il Titolare considera di fondamentale importanza la tutela dei dati personali dei propri Utenti (detti anche “Interessati”) ed assicura che il relativo trattamento avverrà nel pieno rispetto del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation, di seguito “GDPR”) e delle ulteriori norme applicabili in materia.
Cosa si intende per “dati personali”? Il GDPR prevede un concetto molto ampio, che fa riferimento a “qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile; si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale” (di seguito i “Dati Personali”).
Cosa si intende per “trattamento dei dati personali”? Anche in questo caso, il GDPR fa riferimento ad un concetto molto ampio che contempla “qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione” (di seguito il “Trattamento”).
Il GDPR impone al Titolare del trattamento fornire agli Interessati tutta una serie di importanti informazioni, tra cui, le ragioni per cui i relativi Dati Personali sono trattati, in che modo verranno utilizzati, a chi saranno eventualmente destinati e per quanto tempo saranno conservati, oltre ai diritti degli Utenti. Per tale ragione, la presente informativa privacy (“Informativa”) ha lo scopo di fornire all’Utente, in maniera semplice e trasparente, tutte le informazioni utili e necessarie affinché il medesimo possa conferire i propri Dati Personali in modo consapevole, richiedendo ed ottenendo, in qualsiasi momento, chiarimenti e/o rettifiche del Trattamento. La presente Informativa è relativa esclusivamente al trattamento dei dati comunicati dall’Utente o altrimenti ottenuti per effetto dell’utilizzo del sito web con URL https://www.farag.it/. L’Informativa è resa solo per questo Sito e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’Utente tramite link.
I recapiti del Titolare sopra indicati sono quelli che l’Utente potrà utilizzare al fine di esercitare i diritti di controllo sul Trattamento dei propri Dati Personali, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR, come di seguito meglio esplicitati.
QUALI DATI PERSONALI VENGONO TRATTATI?
Il Titolare potrebbe raccogliere i Dati Personali forniti dagli Utenti, tra cui:
- i dati anagrafici e di contatto (nome, cognome, telefono, email ed eventuale azienda) inviati tramite gli appositi form presenti nelle varie sezioni del sito (es. Contatti e Corsi – Richiedi Informazioni; Area Riservata);
- i dati anagrafici, di contatto e bancari/di natura fiscale/di fatturazione, nel caso di acquisto dei corsi on line;
- i dati forniti in caso di richiesta di informazioni e/o di assistenza alla registrazione, attraverso le e-mail e/o in occasione delle chiamate effettuate ai contatti del Titolare stesso;
- i dati anagrafici, di contatto e ogni altro dato personale comunicato attraverso l’invio di un curriculum vitae;
- i dati forniti in occasione dell’iscrizione alla newsletter (nome, e-mail);
- le informazioni eventualmente rese note o pubblicate sulle nostre pagine social (FB, Lkn, Twitter, ecc);
Il Titolare può altresì raccogliere ulteriori dati, quali i dati di navigazione: i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli Utenti (es. indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al Sito, browser utilizzato e sua versione, orario della richiesta, dimensione dei flussi di informazioni, etc.). Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito, per controllarne il corretto funzionamento, assicurarne l’aggiornamento e la sicurezza, per fornire agli Utenti un’esperienza di navigazione user-friendly e, in ogni caso, per identificare anomalie e/o abusi.
I dati sopra indicati vengono trattati solo nella misura in cui risultino necessari per conseguire le finalità descritte nel successivo paragrafo della presente Informativa.
In relazione ai dati raccolti tramite i cookies, ivi compresi quelli connessi ai plugin e/o bottoni di collegamento alle pagine dei social network del Titolare, si veda la Cookies Policy.
QUAL E’ LA FINALITÀ E LA BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ?
Il Titolare tratterà i Dati Personali degli Utenti per:
- a) “Finalità precontrattuali / contrattuali”: rispondere alle richieste inviate, consentire la registrazione al Sito creando un account personale, fruire dei servizi (corsi/consulenza) messi a disposizione dal Titolare anche mediante acquisto tramite il Sito, ivi compresi servizi di assistenza clienti e assistenza tecnica durante o successivamente agli acquisti effettuati / registrazione al Sito, oltre a consentire la navigazione nel Sito stesso – Base giuridica: Art. 6, co. 1, lett. b) GDPR.
Si precisa che i soggetti incaricati dal Titolare di eseguire la manutenzione del Sito potrebbero avere accidentalmente accesso a dati personali presenti sui sistemi informatici del Titolare: si tratta di eventi del tutto occasionali e non prevedibili, in ogni caso privi di qualsivoglia finalità di identificazione dell’Utente e di durata limitata all’esecuzione dell’intervento di manutenzione – Base giuridica: Art. 6, co. 1, lett. f) GDPR;
- b) “Finalità di accertamento, esercizio e/o difesa di diritti”: i dati personali acquisiti per il tramite del presente Sito potrebbero essere necessari per far valere e tutelare i diritti di difesa del Titolare in ogni competente sede – Base giuridica: Art. 6, co. 1, lett. f) GDPR;
- c) “Finalità di legge”: i dati personali acquisiti per il tramite del presente Sito potranno essere utilizzati al fine di adempiere ad obblighi di legge e regolamentari, nonché per dar corso a richieste legittime (es. richieste di accesso o di trasmissione di informazioni) da parte di Autorità e di soggetti a ciò autorizzati – Base giuridica: Art. 6, co. 1, lett. c) GDPR;
- d) “Finalità precontrattuale di instaurazione di rapporti di collaborazione e gestione CV”: i dati personali contenuti nei CV eventualmente e spontaneamente inviati dall’Utente agli indirizzi del Titolare verranno trattati unicamente al fine di valutare la candidatura – Base giuridica: Art. 6, co. 1, lett. b) GDPR.
Solo previo consenso, che l’Utente potrà liberamente esprimere nelle apposite sezioni del Sito, il Titolare potrà richiedere, in aggiunta ai Dati Personali di cui sopra, ulteriori dati personali per le seguenti ulteriori finalità:
- “Invio newsletter”: l’invio periodico di comunicazioni da parte del Titolare del Trattamento, tramite strumenti elettronici (via e-mail), relative ai servizi e all’attività dallo stesso svolta (es. corsi di formazione offerti) – Base giuridica: Art. 6 co. 1 lett. a) GDPR.
A CHI POTRANNO ESSERE COMUNICATI I DATI PERSONALI ?
I Dati Personali degli Utenti potranno essere comunicati, al fine di svolgere correttamente tutte le attività di Trattamento necessarie a perseguire le finalità di cui alla presente Informativa, a:
- a) dipendenti e/o collaboratori del Titolare del Trattamento, espressamente autorizzati;
- b) consulenti e fornitori di servizi di natura professionale e tecnica, che possono svolgere anche attività di Trattamento per conto del Titolare (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: consulenti e professionisti, provider servizi IT, provider servizi gestionali, provider servizi per la manutenzione del Sito);
- c) ove richiesto per legge o dalle Autorità, i dati potranno essere comunicati a soggetti ed enti pubblici o all’Autorità Giudiziaria.
I Dati Personali non sono altrimenti comunicati ad altre terze parti, salvo che richiesto per legge, in relazione ad un’azione legale o a procedimenti legali, o quando risulti altrimenti necessario per tutelare i diritti o gli interessi del Titolare.
I Dati Personali non saranno soggetti a diffusione. Inoltre, salvo espresso consenso, non saranno soggetti a profilazione.
PER QUANTO TEMPO SARANNO TRATTATI I DATI PERSONALI ?
Il Titolare tratterà i Dati Personali degli Utenti per il periodo necessario a soddisfare le finalità per le quali gli stessi sono stati raccolti, come indicate nella presente Informativa. In particolare:
– per le “finalità precontrattuali / contrattuali” di cui alla lettera a), con riferimento specifico ai potenziali clienti (mera richiesta di informazioni), i dati saranno conservati per il tempo strettamente necessario a fornire le informazioni richieste, salvo che l’ulteriore conservazione non sia necessaria per adempiere ad obblighi di contratto o di legge nel caso specifico di acquisto del servizio offerto dal Titolare; con riferimento ai dati di navigazione saranno cancellati al cessare della sessione di navigazione, a meno che essi non siano necessari per l’esercizio o la difesa di diritti;
– per le “finalità di accertamento, esercizio e/o difesa di diritti” di cui alla lettera b), in caso di eventuale controversia, i dati saranno conservati per 10 anni dal termine della vertenza giudiziale/stragiudiziale, salva l’ulteriore conservazione nel caso di interruzione della prescrizione, come per legge;
– per le “finalità di legge” di cui alla lettera c), i dati saranno conservati per il tempo necessario sulla scorta dell’obbligo di legge in questione;
– per le “finalità di instaurazione di rapporti di collaborazione e gestione C.V.” di cui alla lettera d): in caso di mancato interesse e/o mancata assunzione, i dati verranno cancellati dopo 10 mesi dal primo eventuale contatto utile successivo all’invio del curriculum medesimo (art.111 bis D. Lgs. 196/03);
– per “Invio newsletter” di cui alle lettera e), i dati vengono conservati fino alla revoca da parte dell’Utente.
A seguito della decorrenza dei termini di conservazione dei Dati Personali, secondo i criteri sopra indicati, il Titolare provvederà ad adottare misure preordinate alla cancellazione o all’anonimizzazione dei dati che non debbano essere conservati per ulteriori e specifici obblighi di legge.
E’ POSSIBILE REVOCARE IL CONSENSO PRESTATO ?
L’Utente, a norma dell’art. 7 co. 3 GDPR, ha il diritto di revocare, in qualsiasi momento, l’eventuale consenso fornito per una o più specifiche finalità, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. Le modalità di revoca del consenso sono molto semplici: basterà contattare il Titolare del Trattamento utilizzando i canali di contatto riportati all’interno della presente Informativa (es. scrivendo alla email privacy@farag.it), oppure, ove prevista, selezionando la possibilità di “disiscrizione” dai servizi basati sul consenso presente nelle mail ricevute dall’Utente.
QUALI SONO I DIRITTI DELL’UTENTE ?
L’Utente ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento, ai sensi degli artt. 15-22 GDPR, l’accesso ai Suoi dati personali (potrà contattarci per conoscere se i Suoi dati personali sono oggetto di trattamento e le informazioni di legge sul trattamento), la rettifica (correzione dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti), la cancellazione – oblìo – degli stessi (ottenere la cancellazione dei dati personali, nei casi di legge), la limitazione del trattamento (ottenere la sottoposizione dei dati alla sola conservazione, con esclusione di altre attività nei casi di legge), di opporsi al loro trattamento (far cessare un ulteriore trattamento dei Suoi dati personali per motivi connessi alla Sua situazione particolare, salva la prevalenza di motivi legittimi cogenti, nei casi di legge), oltre alla portabilità (ottenere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e ottenerne altresì la trasmissione diretta ad altro Titolare del trattamento, nei casi di legge). Le relative istanze potranno essere inviate ai contatti del Titolare, sopra indicati, allegando un Suo documento di identità, ai fini della identificazione da parte del Titolare. Per maggiori informazioni, può visitare il Sito del Garante https://www.garanteprivacy.it/Regolamentoue/diritti-degli-interessati.
Fatto salvo il diritto di ricorrere in ogni altra sede amministrativa o giurisdizionale, l’Utente ha il diritto di proporre reclamo al Garante, Autorità di Controllo per la protezione dei Dati Personali, nella nota sede (si veda https://www.garanteprivacy.it/home/diritti/come-agire-per-tutelare-i-tuoi-dati-personali), qualora ritenga che il Trattamento dei propri Dati Personali condotto dal Titolare del Trattamento sia avvenuto in violazione del GDPR e/o della normativa applicabile.
DOVE E COME SONO TRATTATI I DATI PERSONALI ?
I Dati Personali saranno trattati dal Titolare all’interno del territorio dell’UE, presso gli uffici ove il Titolare esercita la propria attività. Qualora per questioni di natura tecnica e/o operativa, ovvero per il perseguimento di interessi legittimi, si rendesse necessario avvalersi di soggetti ubicati al di fuori dell’UE, si informa sin d’ora che tali soggetti saranno nominati Responsabili del Trattamento ed il trasferimento dei Dati Personali a tali soggetti avverrà limitatamente allo svolgimento di specifiche attività. L’eventuale trasferimento in Paesi Extra UE, oltre ai casi in cui questo è garantito da decisioni di adeguatezza della Commissione Europea, sarà effettuato in modo da fornire garanzie appropriate e opportune ai sensi degli artt. 45, 46, 47, 49 GDPR.
I Dati Personali non saranno soggetti a diffusione, né a processi decisionali interamente automatizzati.
Il trattamento dei Dati Personali sarà effettuato mediante strumenti automatizzati e non automatizzati, con logiche strettamente correlate alla finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.
Al fine di garantire la Sicurezza dei dati personali degli utenti, il Titolare adotterà misure tecniche ed organizzative adeguate ed appropriate, in conformità a quanto previsto dall’art. 32 GDPR.
L’UTENTE HA L’OBBLIGO DI FORNIRE I DATI PERSONALI ?
L’Utente deve fornire i Dati Personali per le “Finalità precontrattuali / contrattuali” di cui al paragrafo sulle Finalità di trattamento, lett. a), nonchè per le finalità conseguenti e connesse (lett. b, c, d), in quanto necessari per ricevere le informazioni richieste e/o valutazione del curriculum vitae inviato. Nel caso in cui l’Utente non voglia che i dati personali siano trattati per queste finalità non potrà fruire dei servizi e/o delle informazioni richieste. Invece, il conferimento dei Dati Personali per le Finalità di cui alla lettera e), è sempre facoltativo: un eventuale mancato conferimento e/o un mancato consenso, comporterà unicamente l’impossibilità da parte del Titolare di dare seguito alle richieste di erogazione di servizi specifici (invio newsletter).
MINORI
Il Sito non è destinato ai minori. Senza il consenso di un genitore o tutore, ai sensi dell’art. 8 GDPR, salvo nei casi consentiti dalla legge applicabile, non raccoglieremo, per quanto a nostra conoscenza, dati personali di minori. È necessario aver compiuto 16 anni per poterci fornire i dati personali e 18 anni per eseguire eventuali transazioni sul Sito. Se dovessimo essere informati e/o venire a conoscenza del fatto che un minore ci ha fornito i propri Dati Personali tramite i nostri canali di contatto, provvederemo a cancellarli immediatamente.
MODIFICHE E AGGIORNAMENTI
Si ricorda che la presente Informativa potrebbe subire modifiche a causa dell’introduzione di nuove norme in materia di protezione dei dati personali e, conseguentemente, si invitano gli Utenti a controllare periodicamente la presente pagina.