Piano operativo di sicurezza POS
Piano Operativo di Sicurezza POS è il documento che il datore di lavoro deve redigere prima di iniziare le attività operative in un cantiere . La redazione del documento consiste nella valutazione dei rischi in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro ( in ottemperanza al D.lgs 81/2008 artt. 17 e 28 ) per le attività che si prevede di eseguire in un cantiere .
Il documento deve essere redatto in forma secondo i contenuti previsti nel Titolo IV – allegato XV e trasmesso a preposto e lavoratori che opereranno in cantiere
Il POS è un documento obbligatorio che una impresa deve redigere prima di iniziare le lavorazioni in un cantiere temporaneo o mobile, come previsto dall’art 17 dlgs 81/2008.
Obiettivo del POS è quello di individuare e realizzare le migliori contromisure da adottare nelle attività di cantiere al fine di salvaguardare l’incolumità fisica di lavoratori e terzi.
Obiettivo del POS : prevenire,limitare e ridurre al minimo i rischi per la salute dei lavoratori.
Il POS deve essere redatto dal datore di lavoro dell’impresa esecutrice, in riferimento allo specifico cantiere , e riguarda i seguenti punti– valutazione dei rischi a cui sono sottoposti i lavoratori dell’impresa– misure di prevenzione e protezione da adottare per eliminare o contenere al massimo il rischio – organizzazione della sicurezza dell’impresa (lavorazioni, macchine, attrezzature, ecc)
Obiettivo del POS è quello di prevenire,limitare e ridurre al minimo i rischi per la salute dei lavoratori.
Deve essere redatto in collaborazione con il proprio RSPP e successivamente comunicato e condiviso con il RLS.
Nello specifico :
- Sopralluogo in cantiere
- Individuazione e analisi lavorazioni
- Analisi mansioni
- Analisi attrezzature in relazione alle lavorazioni
- Analisi MUM
- Individuazione rischi e relative contromisure
- Individuazione DPC,DPI idonei
- Stesura POS in formato cartaceo e Word
- Assistenza remota